Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO della prossima settimana: arriverà l'aria FREDDA?

L'alta pressione ridimensionerà decisamente le velleità dell'aria fredda di origine artica ma le temperature sull'Italia caleranno comunque.

In primo piano - 22 Settembre 2018, ore 09.00

Il primo vero assalto stagionale dell'aria fredda nel Mediterraneo non andrà a buon fine. La corrente a getto in quota infatti è ancora troppo forte e per l'alta pressione, che si conferma il solito colosso inespugnabile, non sarà dunque difficile chiudere gli spazi alle scorribande dell'aria artica.

L'irruzione ci sarà comunque sui Balcani e sarà così rilevante da riversarsi in parte anche sulle nostre regioni, specie al nord e lungo il versante adriatico tra lunedì sera e l'alba di mercoledì.

Chiaramente sul nostro Paese giungerà di molto attenuata ma sarà sufficiente ad abbassare le temperature di almeno 6-7°C rispetto ai valori attuali.

L'azione dell'aria fredda verrà preceduta lunedì da un impulso instabile che colpirà in prevalenza l'Emilia-Romagna, le regioni centrali e meridionali e le isole maggiori, ma in modo molto veloce.

Dopo l'irruzione fredda, prevista tra lunedì sera e mercoledì, l'alta pressione chiuderà tutti i pertugi e garantirà tempo buono sino a sabato 29, favorendo anche un nuovo rialzo delle temperature, soprattutto in quota e sulle zone costiere.

Da domenica 30 possibile nuova flessione del campo barico e passaggio a variabilità, ma la previsione resta incerta.

IN SINTESI:
lunedì 24 settembre: nuvolaglia al nord con locali rovesci o temporali sull'Emilia-Romagna, tendenza a miglioramento con ingresso dei venti da est anche sostenuti e calo termico entro sera. Al centro nuvolosità irregolare con passaggio di rovesci sparsi tra pomeriggio e sera, che andranno poi a localizzarsi sulla Sardegna. Al sud abbastanza soleggiato.

martedì 25 settembre: calo termico su tutta Italia, più marcato al nord e lungo le regioni adriatiche, variabilità sulle isole con brevi episodi temporaleschi, ma con tendenza a miglioramento. Ventoso.

mercoledì 26 settembre: ancora piuttosto fresco al mattino, prevalenza di sole ovunque.

giovedì 27 e venerdì 28 settembre: soleggiato e mite.

sabato 29 e domenica 30 settembre: passaggi nuvolosi, possibile nuova flessione delle temperature ma da confermare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum