Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana (7-13 ott.): ancora maltempo a tratti al centro-sud

Depressione dura a morire e la minaccia di un nuovo affondo depressionario da nord.

In primo piano - 5 Ottobre 2013, ore 10.46

La settimana comincerà LUNEDI 7 sull'Italia con una circolazione depressionaria in grado di determinare una diffusa nuvolosità con un fronte occluso che si estenderà dal settentrione lungo l'Adriatico sino addirittura a raggiungere lo Jonio. Si avranno piogge sparse e rovesci.

Nel corso della giornata i fenomeni al nord tenderanno ad attenuarsi, mentre rimarrà ancora attiva dell'instabilità al centro-sud, con rischio di spunti temporaleschi pomeridiani, possibili anche in mare aperto. Le temperature si manterranno su valori piuttosto freschi, in particolare al nord.

MARTEDI 8 persisterà solo una nuvolosità residua al nord, specie nord-est, in particolare lungo la fascia costiera, ma con basso rischio di pioggia, mentre sarà ancora attiva dell'instabilità al centro-sud, con rischio di brevi rovesci o temporali, specie nel pomeriggio e sul versante adriatico. Le temperature risaliranno leggermente.

MERCOLEDI 9: poche variazioni, tempo simile e generale variabilità al centro-sud, qualche occhiata di sole in più al nord, specie nelle Alpi e in Liguria, dove il cielo potrebbe risultare addirittura sereno. Temperature in lieve ulteriore aumento.

Da GIOVEDI 10 si apre una fase interlocutoria, stante la grande divergenza modellistica che impedisce di formulare una previsione attendibile per il week-end 12-13 ottobre. Il modello inglese stamane ipotizza addirittura un nuovo affondo depressionario da nord, mentre gli altri modelli al modello scartano tale disegno barico. Comunque sia al momento la previsione più probabile vede una nuvolosità irregolare un po' su tutto il territorio, con qualche locale fenomeno al centro-sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum