00:00 21 Settembre 2013

Il tempo della prossima settimana (23-29) in sintesi

Bel tempo e temperature in progressivo rialzo sino a venerdì, poi peggioramento assai probabile.

Settimana votata al bel tempo nella sua prima fase, con ulteriore rafforzamento e spostamento in sede mediterranea dell’anticiclone europeo e con temperature in rialzo.

Durante le ore pomeridiane, soprattutto tra martedì e venerdì, i valori potrebbero risultare estivi su gran parte del Paese, specie al centro-sud, dove ci aspettiamo anche qualche picco locale superiore ai 30°C.

Da venerdì 27 si assisterà ad una graduale implosione e spostamento verso levante dell’anticiclone. Il primo segnale di cambiamento si avvertirà sulle Alpi, dove è atteso l’arrivo di masse d’aria più fresche dal nord-est del Continente. Ne scaturirà un aumento del rischio di rovesci pomeridiani, in particolare sull’area dolomitica.

Anche ad ovest però da sabato 28 ci saranno chiari segnali di cambiamento, con il graduale intervento di una figura depressionaria che spingerà aria umida sul settentrione, a contrastare con quella fresca in discesa dal nord Europa, attivando dell’instabilità anche sulla Valpadana, mentre domenica 29 giungerà proprio da ovest un sistema frontale in grado di determinare un importante peggioramento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in trasferimento lunedì 30 sui versanti adriatici sino a coinvolgere anche parte del sud.

La tempistica potrebbe leggermente cambiare, ma la convergenza modellistica di stamane su questa previsione fa pensare che possa risultare piuttosto attendibile.

Autore : Alessio Grosso