00:00 21 Marzo 2005

Il tempo della Pasqua? Tante nubi e qualche pioggia

L'alta pressione non riuscirà ad imporsi su tutta l'Italia, lasciando strada ad alcune moderate perturbazioni, più attive al nord.

Le vacanze di Pasqua si avvicinano, e tutti noi iniziamo ad essere impazienti e curiosi di sapere che tempo troveremo al mare, in montagna, o nelle campagne.
Dopo il primo assaggio di primavera infatti cresce la voglia di uscire di casa ed approfittare delle ferie per visitare qualche città, oppure fare gite in compagnia degli amici.

Allora vi possiamo dire che al momento l’alta pressione, capace di portare il sole ed un tempo piuttosto mite su gran parte d’Italia negli ultimi giorni, in futuro non riuscirà a contrastare l’attacco delle perturbazioni atlantiche, cedendo loro il passo proprio nella seconda parte della settimana corrente.

E’ ancora presto per quantificare le piogge, e capire dove queste colpiranno; tuttavia sembra molto probabile che nella giornata di Pasqua perlomeno le nubi saranno presenti su molte zone, specialmente sulle regioni tirreniche (più dense nelle zone interne di Toscana, Lazio, Campania) ed al nord (in particolare sulle Alpi e la Liguria, dove la probabilità di pioggia è superiore al 55%).
Su queste zone ci sarà anche un po’ di vento, probabilmente Libeccio e Scirocco deboli o moderati.

Sul versante adriatico (Abruzzo, Molise e Puglia in primis) ci sarà spazio per un po’ più di sole, e qui il rischio di pioggia attualmente sembra molto basso.

Difficile entrare maggiormente nel particolare; entro il pomeriggio odierno e nei prossimi giorni comunque vi aggiorneremo costantemente sulla previsione per le festività pasquali.
Autore : Lorenzo Catania