00:00 24 Aprile 2018

Il tempo della fine del mese: MODELLI a CONFRONTO

Il tempo peggiorerà sul finire del mese in Italia? Ecco alcune ipotesi...

Cosa succederà tra la fine di aprile e i primi di maggio in Italia? Molte ipotesi sono ancora al vaglio, ma sembra ormai probabile un tracollo dell’alta pressione sull’Europa occidentale e forse sul bacino occidentale del Mediterraneo.

Le differenze vertono sul possibile spostamento verso levante della struttura depressionaria che se avvenisse metterebbe sotto maltempo molte regioni dello Stivale Italico.

La prima mappa inquadra l’ipotesi del MODELLO AMERICANO per l’ultimo giorno del mese, ovvero lunedi 30.

Si notano tre fasce di influenza meteorica: il settentrione con tempo instabile e più fresco; le regioni centrali inserite in un contesto di mite variabilità e il meridione che avrebbe un tempo migliore, senza piogge e con clima più caldo.

La seconda mappa mostra la situazione prevista in Europa dal MODELLO EUROPEO per il medesimo lasso temporale.

Differenze sostanziali non ce ne sono, anche se il modello nostrano pone una maggiore reticenza nell’avanzamento della figura di maltempo verso levante rispetto al collega di oltre oceano.

Le regioni settentrionali sarebbero comunque prese dai fenomeni, oltre a parte delle regioni centrali; il meridione e la Sicilia resterebbero invece ai margini del tutto con scarsi fenomeni e una condizione meteorologica migliore.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino