00:00 24 Aprile 2017

Il tempo dell’ultima settimana in Europa: una VENTATA di aria fredda, ma le precipitazioni…(MAPPE ALL’INTERNO)

Novità emergono dal quadro termico dell'ultima settimana in Europa. Pochi passi in avanti invece nel campo delle piogge.

Il nostro continente torna a colorarsi di azzurro e di blu!Dopo mesi di temperature esorbitanti, la natura tenta una piccola compensazione…compensazione del tutto inutile al fine dei dati globali, ma comunque apprezzabile a livello settimanale.

 

 

L’ondata di freddo della settimana scorsa ha lasciato il segno soprattutto sui settori centro orientali dell’Europa e sulla vicina Russia.

Dove vedete i colori tendenti al blu, le temperature hanno presentato difetti dalla media tra i 5 e i 7°. Dove vedete l’azzurro tra gli 1 e i 3°.

L’Italia ha presentato scostamenti al ribasso maggiori nelle zone interne e lungo il versante adriatico, assai ridotti invece altrove.

La roccaforte del caldo resta la Penisola Iberica, con anomalie al rialzo tra i 5 e gli 8°, mentre sulle Isole Britanniche gli esuberi termometrici sono stati tra gli 1 e i 3°.

Molto scarsi invece i risultati in campo precipitativo. L’ormai scomparsa delle perturbazioni atlantiche sta mettendo sotto un forte regime secco tutti i Paesi dell’Europa occidentale, Italia compresa.

Solo le regioni adriatiche hanno visto qualche precipitazione più consistente, per il resto il regime pluviometrico italico resta molto deficitario.

Qualche risultato incoraggiante c’è stato solo su parte dell’Europa orientale, dove la media pluviometrica è stata raggiunta a stento.

 

 

Autore : Paolo Bonino