Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dell'EPIFANIA: ultimissime

Un po' di instabilità si prospetta per il medio Adriatico e il sud, altrove tempo discreto. Ovunque temperature superiori alla norma tra 3 e 4°C.

In primo piano - 2 Gennaio 2014, ore 11.35

 Come un proiettile impazzito, il nocciolo di bassa pressione che piloterà la perturbazione di domenica 5 gennaio, partito dal vicino Atlantico alla volta dell'Italia, perderà improvvisamente, il suo stato di moto rettilineo nei pressi del golfo Ligure, per intraprendere una virata a forma di iperbole.

Senza stare ad indagare sui motivi fisici di tale processo, dobbiamo comunque prendere atto che tale virata avrà ripercussioni sul tempo dell'Epifania

Il centro di bassa pressione infatti si porterà nella notte del 6 gennaio dalla Francia verso la Sardegna, dove darà luogo ad un giro di vite del maltempo gia in atto dalla giornata precedente. Gia la mattino però sull'Isola la situazione migliorerà sensibilmente perchè il minimo nel frattempo si sarà portato verso la Tunisia.

Da questa posizione però sarà ancora capace di generare interferenze sul tempo dell'Italia, in particolare lungo le regioni adriatiche e su quelle meridionali, dove darà luogo a condizioni di lieve instabilità sino al pomeriggio. Ma nel frattempo dalla Tunisia, lo stesso pozzo di bassa pressione si sarà portato sul golfo della Sirte, relegando dunque residue condizioni di instabilità essenzialmente ai settori ionici di Puglia (Salento in particolare), Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sul resto del Paese le condizioni atmosferiche risulteranno discrete per l'intera giornata: solo qualche filamento nuvoloso in transito, senza disturbi e diverse occasioni per schiarite, anche ampie e durature, in un contesto caratterizzato da assenza di precipitazioni.

Altra nota saliente della giornata sarà il profilo termico, ancora superiore alla media su tutta l'Italia intorno a 3-4°C.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum