Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo del primo novembre: analisi comparativa

Con l'analisi comparativa di tre modelli, cerchiamo di districare la matassa per il primo di novembre. Ricordiamo che questa non è una previsione, ma solo una possibile linea di tendenza.

In primo piano - 20 Ottobre 2010, ore 12.04

Non siamo assolutamente dei maghi e non pretendiamo di avere già oggi la verità in tasca sul tempo del ponte di Ognissanti.

Tuttavia cerchiamo di analizzare tre possibili situazioni che potrebbero venirsi a creare sull'Italia tra una decina di giorni. Le nostre affermazioni saranno ovviamente motivate da cartine, che rappresentano una possibile TENDENZA e non una PREVISIONE.

Farà freddo? Il modello americano dice di sì. Eccolo.

Questa analisi ipotizza la formazione di una depressione sullo Ionio, con tempo piuttosto freddo e ventoso su gran parte d'Italia. Il versante adriatico ed il meridione avrebbero, sempre secondo il modello, anche delle precipitazioni.

Gli altri due modelli presi in considerazione sono rispettivamente quello inglese e canadese.

Il modello inglese ipotizza una situazione di stallo, con l'Italia inserita in un relativo corridoio anticiclonico, che si frappone tra due zone di bassa pressione.

Con questa situazione, l'Italia avrebbe un tempo più mite ed abbastanza soleggiato, con gli unici addensamenti relegati ai settori più orientali.

Il modello canadese invece mostra una situazione di instabilità latente sul Mediterraneo, stante la presenza di un'ansa di bassa pressione proprio sull'Italia.

Questa situazione porterebbe un tempo complessivamente incerto sull'Italia, con qualche pioggia o temporale più frequente al centro-sud. Le temperature, sempre secondo il modello, non sembrano destare eccessive "preoccupazioni", restando su valori accettabili per il periodo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum