Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo del fine settimana in Italia: chi rischia l'acquazzone?

Uno sguardo al tempo del prossimo week-end in Italia

In primo piano - 2 Maggio 2018, ore 11.35

Come anticipato in altra sede, la depressione mediterranea che sta prendendo piede in queste ore terrà sotto scacco la nostra Penisola almeno fino alla giornata di venerdì 4 maggio.

Nel fine settimana la struttura di maltempo allargherà le proprie maglie: si attenueranno i venti, aumenteranno le temperature (specie al nord), ma il tempo presenterà ancora una certa instabilità latente in grado di generare rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio e nelle zone montuose.

La prima mappa mostra il quadro precipitativo atteso in Italia nel pomeriggio di sabato 5 maggio.

Pochi temporali al nord, arroccati sull'Appennino Ligure (con possibili sconfinamenti in costa) sulle Alpi e al nord-est. Sempre al nord vi sarà anche un aumento abbastanza consistente delle temperature.

Al centro gli acquazzoni riguarderanno la bassa Toscana, le Marche, il basso Lazio e parte della Sardegna, per il resto tempo asciutto, soleggiato e molto mite.

Al sud qualche rovescio o temporale si farà vedere sulla Campania, la Calabria Tirrenica e sulla Lucania. Altrove tempo abbastanza buono e mite.

Domenica sembra probabile una parziale accentuazione dell'instabilità sull'Italia, specie nelle ore pomeridiane e serali.

Attenzione alle zone interne centro-meridionali dove i temporali potrebbero sconfinare dalle zone interne verso le coste (specie del Tirreno).

Qualche temporale si farà vedere anche al nord, specie su Liguria, Alpi, e nord-est. Più soleggiato il tempo sulle restanti zone di pianura.

Manifestazioni temporalesche saranno probabili anche sulla Sardegna e su buona parte del meridione peninsulare ad eccezione di Sicilia e sud Calabria dove il soleggiamento sarà prevalente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum