00:00 13 Settembre 2005

Il tempo del fine settimana? Ecco l’ipotesi più probabile

Prognosi molto incerta ma MeteoLive non è ottimista, almeno per il nord e il centro della Penisola.

Non sappiamo cosa si nasconda veramente dietro le trame oscure del tempo del fine settimana: l’ipotesi più accreditata vede però una saccatura raggiungere il Mediterraneo centrale tra sabato e domenica.

Alla sua estremità andrà a posizionarci un vortice ciclonico che, gradualmente, dovrebbe muoversi verso levante, influenzando soprattutto il tempo del nord e del centro Italia, più marginale l’interessamento del meridione.

Rispetto a quanto ipotizzato ieri, l’aria fredda che sarebbe dovuta entrare in modo più diretto dalla valle del Rodano potrebbe compiere un giro più largo, proponendosi in maniera meno traumatica ed attenuata.

Questo particolare però non dovrebbe cambiare molto la sostanza delle cose: il nord e le regioni centrali tirreniche, raggiunte da correnti da sud-ovest, sperimenteranno precipitazioni, a tratti anche di tipo temporalesco.

Ci sono comunque due altre varianti:
-la prima prevede un ritardo nel passaggio del vortice con il top delle precipitazioni rimandato a domenica pomeriggio-lunedì-martedì.
(Probabilità: 55-60%).

-la seconda, al momento meno probabile, un fallimento della saccatura che andrebbe ad isolare un minimo sull’Iberia incapace di muoversi e l’alta pressione tesa a proteggere l’Italia con fine settimana salvo. (Probabilità 30-40%)

Insomma prepariamoci ad un altro fine settimana perlomeno incerto su gran parte dello Stivale, a tratti anche bagnato.

L’incertezza regna comunque ancora sovrana, continuate ad aggiornarvi su MeteoLive.
Autore : Alessio Grosso