00:00 12 Febbraio 2014

Il tempo dei prossimi sette giorni: sintesi per chi ha fretta

Condizioni di lieve variabilità, con qualche fase piovosa ma anche generosi spazi soleggiati. Nel week-end peggiora al nord. Temperature al di sopra della media, anche in modo sensibile al centro e al sud.

 Il flusso atlantico, sebbene ancora attivo, si presenterà sul nostro Paese progressivamente meno umido. Per di più dovra vincere la resistenza opposta da un campo di relativa alta pressione che tenderà a strutturarsi sul Mediterraneo. Per questo motivo ci aspettiamo una settimana con temperature superiori alla norma, specie al centro e al sud.

Giovedì 13 tempo buono o discreto e mite al centro e al sud, più nuvoloso al nord dove, tra pomeriggio e sera, sono previste anche alcune precipitazioni, meno probabili su Ponente ligure e bassa Padana. Neve sule Alpi fin verso i 1000-1200 metri.

Venerdì 14 rovesci sparsi in rapido trasferimento in mattinata dal centro verso il meridione. A seguire generale miglioramento con passaggio a tempo asciutto e schiarite. Prevalenza di sole fin dal mattino al settentrione. Lieve calo termico.

Sabato 15 nuvoloso al nord con qualche pioggia debole nel corso della giornata, più probabile al nord-ovest. Nubi a tratti anche al centro ma asciutto. Bello altrove. Temperature in aumento e cima mite ovunque per la stagione, specie al centro e al sud.

Domenica 16 peggiora al nord con precipitazioni diffuse, meno probabili su est Emilia e Romagna. Neve sulle Alpi tra 1200 e 1400 metri, con limite in temporaneo rialzo. Temperature in lieve calo. Sul resto dell’Italia tempo per buona parte soleggiato e clima molto mite per la stagione.

Lunedì 17 maltempo su Lombardia e Triveneto, ma con tendenza a variabilità a partire da ovest. Rovesci anche al centro, specie sui settori tirrenici, prevalenza di sole su tutte le altre regioni. Ancora molto mite al centro e al sud.

Martedì 18 condizioni di moderata instabilità su nord e centro, con precipitazioni alternate a pause asciutte. Neve qua e là sulle Alpi. Più aperto al sud, dove avremo clima sempre molto mite.

Mercoledì 19 un po’ di variabilità su regioni tirreniche e Isole, con qualche rovescio possibile. Altrove tempo buono o discreto. 

Autore : Luca Angelini