00:00 25 Maggio 2018

Il tempo dei prossimi giorni: aggiornamento breve

In sintesi, l'evoluzione del tempo prevista dall'aggiornamento serale del modello europeo da qui ai primi di giugno.

Ormai il puzzle sembra completo: gli ultimi giorni di maggio trascorreranno sotto l’influenza di una circolazione anticiclonica che tuttavia non sarà in grado di garantire tempo stabile su tutto il Paese. Alcune delle nostre regioni, con particolare riferimento a quelle settentrionali, dovranno fare i conti con alcuni temporali. Dobbiamo infatti avere ben chiaro come questa fase di caldo estivo non derivi da un vero e proprio innalzamento diffuso delle fasce subtropicali sul Mediterraneo ma costituisce più che altro il richiamo di correnti più calde lungo il lato ascendente di una saccatura.

Questa situazione porterà ovviamente una impennata della colonnina di mercurio che si manifesterà già nel breve termine (fine settimana) su molte delle nostre regioni, tuttavia vi sarà un frequente passaggio di nuvolosità in seno ad un flusso di correnti piuttosto tese dai quadranti sud-occidentali.

Alla luce di queste considerazioni, sul fronte del caldo non vi è ormai alcun dubbio, l’Italia vivrà un periodo abbastanza prolungato di valori sopramedia ma il bel tempo non verrà comunque garantito su tutte le nostre regioni. 

Negli ultimissimi giorni di maggio, come anticipato, saranno soprattutto i settori dell’Italia settentrionale a trovarsi sulla divergenza della corrente a getto,; qui l’aria sarà costretta ad essere chiamata dal basso, al fine di colmare un vuoto di pressione creato dai flussi del vento d’alta quota. sul finire del mese, vi potrà essere qualche episodio temporalesco anche di forte intensità. I temporali potranno colpire soprattutto le località a ridosso dei rilievi montuosi (martedì 29, mercoledì 30, giovedì 31 maggio).

La previsione necessita ovviamente di ulteriori conferme ma al momento questa ipotesi sembra essere quella più probabile. 

Seguire gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi