Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dei prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

Cerchiamo di capire le mosse del tempo in Italia nei prossimi 15 giorni con il metodo degli spaghetti.

In primo piano - 8 Gennaio 2018, ore 10.29

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

COSA NOTIAMO? Su Milano la fase piovosa e abbastanza mite lascerà spazio ad un calo termico che riporterà le temperature attorno alla media del periodo (o poco al di sotto). A seguire potrebbero tornare precipitazioni di buona fattura, ma con termiche più consone al periodo in questione, ovvero possibili nevicate a quote non elevate. Il proseguimento della situazione è incerto, ma non si notano nuove impennate della temperatura.

La seconda mappa mostra la situazione prevista per i prossimi 15 giorni su ROMA. La mitezza attuale verrà sostituita da un clima piovoso e con temperature in calo.

A seguire avremo un periodo con temperature in media, seguito da un nuovo forcing piovoso attorno alla metà del mese...anche in questo caso con temperature in media (ergo possibile neve in Appennino).

Successivamente quadro termico e precipitativo incerto con precipitazioni comunque sempre presenti.

L'ultimo diagramma mostra la situazione prevista a BARI per i prossimi 15 giorni.

La fase molto mite attuale sarà seguita da un calo termico e il ritorno della pioggia. Le temperature si riporteranno attorno alla media del periodo.

Successivamente si identifica un nuovo aumento delle temperature, ma il quadro sul lungo termine resta molto incerto. Piogge però nel complesso scarse.

Per approfondire clicca qui: http://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum