Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dei prossimi 15 giorni in Italia? Interroghiamo i grafici "spaghetti"

Esaminiamo tre diagrammi meteorologici per il nord, il centro ed il sud.

In primo piano - 26 Ottobre 2012, ore 11.53

Autunno che si traveste da inverno? Piogge intense, o temperature ancora superiori alla norma?  Per rispondere a queste domande, interroghiamo l'ormai famoso diagramma, che mette in luce le temperature e le precipitazioni di una determinata zona d'Italia.

Gli addetti ai lavori li chiamano "spaghetti", proprio per la loro forma curiosa. Il nome è buffo, ma la loro utilità è notevole in meteorologia.

Il primo diagramma che analizziamo rappresenta l'andamento climatico per i prossimi 15 giorni al nord. Il punto geografico di riferimento è situato nelle vicinanze della città di Milano.

Cosa notiamo? Un tracollo termico, che diverrà realtà tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. I valori di temperatura sono riferiti alla quota di 1500 metri e la linea rossa è la media.

Per i primi giorni del nuovo mese sarà invece possibile una fase piovosa, ma non fredda, mentre successivamente il tempo potrebbe prendere una piega abbastanza fredda, ma secca.

Ricordiamo che le piogge sono rappresentate dalle cuspidi che vedete in basso.

Il secondo diagramma che vi presentiamo oggi riguarda la linea di tendenza del tempo per i prossimi 15 giorni al centro Italia. Il punto geografico scelto è situato vicino alla città di Roma.

Notiamo subito molta pioggia in arrivo, accompagnata anche da un discreto calo delle temperature per questo fine settimana.

La situazione potrebbe poi continuare con un tempio mite, umido e piovoso verso i primi giorni del nuovo mese, per lasciare spazio ad un nuovo calo delle temperature successivamente.

Non ci dimentichiamo certamente del nostro meridione! Il punto geografico di riferimento è posizionato sopra la verticale di Bari.

Ancora caldo nelle prossime 24 ore, poi temperature in calo e pioggia in arrivo.

Successivamente, saranno probabili piogge anche intense, in un contesto mite (quantomeno in una prima fase). Solo verso la fine del periodo preso in considerazione si evince un nuovo calo delle temperature.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum