Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO dal 7 al 13 agosto in sintesi: temporali ed attenuazione del caldo?

Cosa accadrà la prossima settimana?

In primo piano - 6 Agosto 2017, ore 08.19

COMMENTO
L'inserimento di una saccatura sul settentrione e in parte anche sulle regioni centrali determinerà la formazione di temporali sparsi, localmente forti, nel corso del periodo in oggetto, segnatamente tra martedì e giovedì. La rotazione dei venti dai quadranti nord occidentali atteso per venerdì, in concomitanza con il passaggio dell'asse di saccatura, favorirà indubbiamente un certo calo delle temperature su quasi tutto il Paese, prima di un possibile ritorno dell'anticiclone entro domenica 13 agosto.

SINTESI
Lunedì 7 agosto
: tenderanno a riproporsi condizioni di instabilità su Alpi e regioni di nord-ovest, sia pure con fenomeni scarsi e limitati a poche zone, segnatamente di montagna. Ancora sole e caldo altrove, anche estremo al sud e sulle isole.

Martedì 8 agosto: accentuazione della tendenza temporalesca al nord con fenomeni un po' più estesi, ma ancora più probabili in prossimità delle montagne. Al centro e al sud sempre ben soleggiato e caldo, nubi in arrivo sull'alta Toscana.

Mercoledì 9 agosto: al nord e su Toscana, Umbria e Marche un po' instabile con possibili rovesci o spunti temporaleschi a carattere sparso e qualche grado in meno; ancora sole e caldo altrove, anche intenso sulle estremi regioni meridionali.

Giovedì 10 agosto: al nord e al centro tempo instabile con rischio di rovesci o temporali sparsi, qualcuno anche forte, più probabile al settentrione e sulla Toscana, temperature in calo, soleggiato e caldo al sud.

Venerdì 11 agosto: temporali su Lombardia e Venezie, in discesa sull'Emilia-Romagna, poi sul medio Adriatico, migliora al nord-ovest, poi temporali anche su zone interne toscane, Umbria, Lazio, arrivo del Maestrale in Sardegna, temperature in calo; nuvolaglia e primi rovesci anche su Molise, Lucania e Campania entro sera.

Sabato 12 agosto: qualche temporale su medio e basso Adriatico e dorsale appenninica centrale e meridionale, specie nel pomeriggio; bel tempo sul resto del Paese, ventilato e meno caldo ovunque.

Domenica 13 agosto: ritorno dell'alta pressione e del tempo soleggiato ovunque. Caldo moderato.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum