Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO dal 4 al 10 marzo: FOCUS sul peggioramento di metà settimana!

Il tempo in sintesi per la prossima settimana.

In primo piano - 2 Marzo 2019, ore 09.30

Che fatica per un po' di pioggia! E' l'espressione che nasce spontanea osservando le mappe del tempo previste per la prossima settimana.

Un primo fronte attraverserà parzialmente il nord nella giornata di lunedì 4 marzo
, andando a determinare qualche precipitazione tra Liguria, Lombardia ed arco alpino oltre i 1300-1400m. Martedì interverrà una pausa con tempo variabile e sostanziale assenza di fenomeni.

E' sostanzialmente confermato il peggioramento piovoso di metà settimana al nord e marginalmente lungo le regioni centrali tirreniche, ma anche su questo punto i modelli litigano: c'è quello che segnala infatti le precipitazioni con un ritardo di 24 ore, chi le prevede molto modeste, chi invece molto più rilevanti.

In ogni caso sembra che lo zero termico si posizioni a quote piuttosto alte sulle Alpi e solo nelle vallate superiori potranno registrarsi nevicate a quote inferiori ai 1400m.

Successivamente le correnti da ovest decisamente tese non consentiranno altri ingressi perturbati nell'area mediterranea. Pertanto quella tra mercoledì e giovedì sarà l'unica vera occasione di pioggia estesa, peraltro limitata al settentrione ed alle zone a nord del fiume Po, della prima decade di marzo.

Nel fine settimana 9-10 marzo
si prevedono infatti solo passaggi nuvolosi in un contesto variabile ma con basso rischio di precipitazioni e con prevalenza di schiarite.

Quanto è attendibile il peggioramento di metà settimana? Ecco la mappa che mostra la probabilità che possa piovere più di 10mm.
Sulle Alpi e Prealpi è alta (in arancione/rosso intorno all'85%), mentre sulle pianure si scende sensibilmente fino al 20% (in verde/azzurro), ma potrebbero esserci ancora variazioni importanti anche sulle tempistiche.
Seguite tutti i nostri aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum