Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

IL TEMPO dal 30 settembre al 6 ottobre: temporali in arrivo!

Episodio temporalesco a metà settimana con calo termico.

In primo piano - 29 Settembre 2019, ore 10.16

L'anticiclone concederà almeno un passaggio temporalesco nel corso della prossima settimana? Pare di si. Succederà tra la serata di martedì 1 e le prime ore di venerdì 4 ottobre.

La saccatura connessa al vortice scandinavo si spingerà infatti sino al nord Italia, favorendo l'inserimento di aria nettamente più fresca ed instabile che costruirà un fronte temporalesco in trasferimento dal settentrione verso il centro e infine il sud della Penisola.

Dietro ad esso dovrebbe tornare ad instaurarsi rapidamente un campo di alta pressione dalla durata imprecisata, ma comunque non più così forte da impedire l'infiltrazione di correnti umide da ovest.

C'è ancora da specificare che l'intensità del peggioramento di metà settimana non risulta ancora univoco e tra i modelli c'è quello che lo rimarca e quello che lo sminuisce. Seguite pertanto gli aggiornamenti!



 

SINTESI meteo periodo 30 settembre-6 ottobre:
lunedì 30 settembre: ancora prevalenza di bel tempo, salvo nubi basse su Liguria e al mattino anche su Valpadana, Toscana, zone alpine orientali ma con pochi fenomeni. Caldo al centro e al sud, mite al nord.

martedì 1° ottobre: nubi basse su Liguria e regione alpina al mattino, abbastanza o parzialmente soleggiato sul resto del nord, nubi sulla Toscana, bel tempo sul resto del centro e al sud, dove farà ancora caldo. In serata temporali al nord.

mercoledì 2 ottobre: al nord e sulla Toscana instabile con rovesci e temporali in trasferimento verso il resto del centro, schiarite dal pomeriggio all'estremo nord-ovest. Temperature in vistoso calo al nord e sulla Toscana.

giovedì 3 ottobre: migliora al nord, temporali sparsi al centro in trasferimento verso il meridione, schiarite in Sardegna per l'ingresso del Maestrale, temperature minime in calo al nord, ma massime in lieve ripresa, in generale calo al centro, in calo nei valori massimi al sud. Ventoso.

venerdì 4 ottobre: ancora instabilità all'estremo sud, specie in mattinata, con locali temporali, tendenza a miglioramento. Bel tempo al nord e al centro ma risveglio freddo, mite il pomeriggio.

sabato 5 e domenica 6 ottobre: probabile bel tempo ovunque, clima mite.

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum