Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo da lunedì 5 a domenica 11 maggio: occhi puntati sul nord-est!

Il tempo in sintesi per la prossima settimana.

In primo piano - 3 Maggio 2014, ore 09.18

L'inizio della settimana vedrà la temporanea affermazione di un campo di alta pressione con tempo in gran parte soleggiato e temperature in aumento, con punte pomeridiane anche prossime ai 25-26°C.

Martedì 6 primi annuvolamenti sulla Liguria, a causa di un richiamo di aria umida, dovuta all'avvicinamento di un fronte atlantico atteso per mercoledì 7, che però non dovrebbe riuscire a sfondare in modo netto sulle nostre regioni settentrionali, limitandosi a portare annuvolamenti e rovesci lungo l'arco alpino.

Nella notte su giovedì 8 però la rotazione delle correnti a nord-ovest potrebbe innescare dei temporali tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, mentre un po' di favonio potrebbe inserirsi al nord-ovest. Una moderata variabilità, dovuta all'ingresso di aria più fresca in quota, potrebbe interessare il medio Adriatico nella giornata di giovedì originando la formazione di focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio.

Dopo un venerdì 9 complessivamente soleggiato, nel fine settimana i modelli stentano a delineare uno scenario comune credibile. In ogni caso due scenari su 3 prevedono l'ingresso di una saccatura nell'area mediterranea.

Il modello inglese la vede sul Triveneto e poi sul medio Adriatico, il modello canadese la vede scendere dal Rodano e far peggiorare il tempo soprattutto su nord-ovest e Tirreno, infine il modello americano cincischia, costringendoci a propendere solo per una generale variabilità, come si vede dai simboli che abbiamo inserito nella tabella.

Controlla tu stesso dai grafici "spaghetti" come potrebbe evolvere il tempo nel corso della prossima settimana: si nota la tendenza dei termometri al rialzo.
http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum