00:00 19 Luglio 2018

Il tempo attuale (e previsto) sulla carta del tempo…

Il punto della situazione per oggi e domani con la carta del tempo...

C’era una volta la carta del tempo, che in un unico blocco disegnava le perturbazioni, le isobare e le zone di alta e bassa pressione. Ora queste mappe non si usano quasi più, soppiantate da cartine derivate dai grandi centri di calcolo.

A noi piace ogni tanto rispolverarle, per capire come sono realmente disposti i centri barici a scala europea ed atlantica.

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa per le 2 di questo pomeriggio; si nota l’Italia inserita in una zona di alta pressione a debole gradiente, lo dimostrano le isobare molto lasche e distanziate tra loro. In altre parole, sulla nostra Penisola (e non solo) i venti sono molto deboli e il tempo risulta buono.

Volgendo lo sguardo ad ovest, si nota un oceano Atlantico foriero di fronti che lentamente tenderanno a penetrare sul continente nei prossimi giorni.

Osserviamo ora l’analisi sinottica prevista per domani (venerdì 20 luglio) alla medesima ora.

Si nota l’Italia ancora abbracciata dall’alta pressione, ma in flessione al nord per l’arrivo di un fronte caldo dalla Francia.

Questo potrebbe interessare tra il pomeriggio e la serata i settori alpini e parte delle pianure del nord con manifestazioni temporalesche talora intense.

Il fronte perturbato che si approssima al Continente sarà quello che determinerà un peggioramento al centro-nord tra sabato 21 e lunedi 23 luglio con temporali e un calo delle temperature. Ne riparleremo…

Autore : Paolo Bonino