Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sud passerà all'estate senza aver visto piogge importanti?

Si avvicina l'estate e al meridione sèguita a piovere poco. Anche nei prossimi giorni saranno scarse le occasioni piovose per queste zone.

In primo piano - 16 Maggio 2013, ore 12.12

Tra una sciroccata e l'altra, l'estate si avvicina...e sulle nostre regioni meridionali continua a piovere poco.

Tutta colpa delle correnti perturbate atlantiche, che hanno scelto come scivolo privilegiato il Mediterraneo occidentale e l'ovest Europa.

La lacuna barica presente da mesi ad ovest della nostra Penisola viene continuamente rinvigorita da nuovi impulsi freddi e tutta la struttura mantiene carattere di stazionarietà, senza evolvere a levante. Sul suo fianco destro, viene di conseguenza prelevata aria molto calda dal Continente Africano, che gonfia una struttura di alta pressione ( anch'essa stazionaria) sul Mediterraneo orientale e la Penisola Balcanica.

Il meridione d'Italia si trova spesso sotto il tiro dell'aria africana, che determina notevoli aumenti termici ed una quasi completa assenza di fenomeni precipitativi. Questa situazione potrebbe continuare anche nei prossimi giorni, stante il permanere di una blanda depressione sui settori occidentali dell'Europa.

Vi ricordiamo che una primavera secca al settentrione viene spesso sopperita dall'estate, che porta temporali e piogge soprattutto sui settori alpini. Al meridione, invece, se non piove adesso, è assai difficile che lo faccia in seguito.

Come anticipato poco sopra, nell'immediato futuro non ci sono grosse novità su questo fronte per il mezzogiorno. Qualcosa potrebbe muoversi invece verso la fine del mese, stante l'allungo dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa centro-occidentale.

Tra lo Ionio e la Grecia il campo barico potrebbe di conseguenza deprimersi e allora forse sarà possibile avere qualche episodio di pioggia più organizzato al sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum