Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il SUD nella morsa dell'instabilità ancora per alcuni giorni

Fino all'inizio della settimana prossima, il tempo al meridione seguiterà ad essere instabile. Tra domenica e martedì anche freddo. Ecco la situazione prevista nel dettaglio fino alla giornata di domenica.

In primo piano - 8 Marzo 2012, ore 10.28

Le piogge intense del Catanese, la grandine in Calabria, specie nella zona di Crotone. Sono solo due esempi dell'ennesima ondata di maltempo che ha colpito il sud in queste ultime ore.

Per i prossimi giorni, putroppo, le notizie non sono confortanti, anche se saranno possibili delle provvidenziali pause.

La prima cartina che vi mostriamo è valida per le ore centrali della giornata di venerdì. Un nocciolo perturbato potrebbe agire tra la Puglia, il Molise e l'Abruzzo. Sul resto del meridione interverrà invece una tregua provvidenziale, in attesa di un nuovo peggioramento per sabato.

Peggioramento che vediamo molto bene nella seconda cartina di previsione, valida per le ore centrali della giornata di sabato.

Rispetto a ieri i fenomeni sembrano essere meno intensi. Tuttavia, un nuovo carico di pioggia (e di temporali) è previsto interessare la Sicilia e la Calabria, specie tra il pomeriggio e la serata.

Più sporadiche risulteranno le precipitazioni sul restante meridione. Sulla Campania il tempo potrebbe essere addirittura asciutto.

Domenica, la depressione si sposterà verso levante, ma il meridione verrà investito da correnti da nord fredde ed instabili, che saranno più attive nella giornata di lunedì.

Già domenica, tuttavia, i termometri caleranno e la neve si porterà attorno a 700-800 metri; 900 metri in Sicilia.

Spariranno per fortuna le piogge intense, ma tornerà l'inverno, specie sulla Puglia, la Lucania, il Molise e la Sicilia settentrionale.

Lunedì verrà probabilmente coivolto dall'instabilità fredda anche l'Abruzzo, con neve già sopra i 400-500 metri. Solo martedì la situazione inizierà a migliorare.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum