Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sole si addormenterà ancora di più: temperature globali in calo!

Per il prof Mike Lockwood, meteorologo della Reading University, l'inizio di una importante fase di raffreddamento sarebbe prossima. La causa? Il sole, of course.

In primo piano - 29 Ottobre 2013, ore 13.36

Il minimo di Maunder, cioè una fase di attività solare caratterizzata da poche o pochissime macchie, ha contribuito (insieme a quella di Dalton e diversi altri fattori) a definire "piccola era glaciale" il periodo freddo che abbiamo vissuto a cavallo tra il 1450 ed il 1850, seguito da un'intensa attività solare, che ha raggiunto il suo picco massimo negli anni 80 del secolo scorso.

Proprio la vivacità solare degli anni 80 ha scaldato il Pianeta a tal punto da far pensare che fosse tutta colpa delle attività antropiche. Invece il Prof. Lockwood, sostiene che il nuovo pisolino del sole diventerà presto un PISOLONE. Una riduzione così rapida nell'attività solare per Loockwood non si sarebbe mai verificata negli ultimi 10.000 anni.   

"E' vero- ha precisato- per altri 24 periodi degli ultimi 10.000 anni abbiamo sperimentato un sole debole come quello attuale, ma questa è la più rapida decrescita di attività che si sia MAI verificata".

Per lui la possibilità che si ripeta a breve un minimo di Maunder è vicina al 30%, (un valore non proprio trascurabile) e non scarterebbe nemmeno l'ipotesi di un nuovo minimo di Dalton.

Il professore aggiunge che, come è peraltro già successo durante la fase della piccola era glaciale, non tutti gli inverni di questa congiuntura astronomica risulteranno  rigidi, molte zone rimarranno a godersi un clima relativamente mite ed estati ancora decisamente calde. In altre parole l'attività solare contrasterebbe l'attività serra della CO2, almeno per un certo numero di anni, attenuando i presunti effetti del global warming.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum