00:00 28 Marzo 2008

Il ROMPICAPO del lunedì!

Torna nuovamente l'incertezza sulla reale traiettoria del fronte previsto per l'inizio della settimana prossima.

I modelli fanno le bizze…succede! Ieri, a quest’ora, si parlava di un fronte abbastanza elegante, che avrebbe dispensato piogge su gran parte del nord Italia, anche sul nord-ovest.

Le nuove elaborazioni, invece, rimettono tutto in discussione e trasfornano il suddetto fronte in un autentico “rompicapo”.

A dire il vero, i previsori italiani sono da tempo abituati ai rompicapi; le correnti atlantiche quasi non esistono più e gli scambi meridiani rendono la previsione sempre difficile per la nostra Penisola.

Ma cosa è successo al fronte elegante che fino a ieri veniva visto da tutti i modelli? Semplice! L’alta pressione delle Azzorre, invece di starsene “a riposo”, sembra scalciare maggiormente. Ogni volta che l’alta delle Azzorre “scalcia” le saccature si strozzano ed i peggioramenti conseguenti perdono di significato.

Se fino a 24 ore fa il minimo veniva visto in formazione sul Golfo Ligure, ora le elaborazioni lo danno addirittura sul Canale di Sardegna (!!!), un “salto” verso sud di circa 1000km rispetto alle precedenti elaborazioni.

Inutile dire che con una situazione siffatta, a parte qualche pioggia prefrontale sul nord-ovest, tutta la nostra Penisola rimarrebbe all’asciutto.
Piogge e rovesci colpirebbero invece le due Isole Maggiori, per spegnersi addirittura tra la Tunisia e la Sicilia!

C’è però ancora tempo. Non è escluso, difatti, che il fronte possa nuovamente essere “alzato” di latitudine, con effetti anche sulla Penisola. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni faremo meglio il punto.
Autore : Paolo Bonino