Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il ritorno del caldo al sud e sulla Sardegna

Valori che saliranno anche fino a 7-9°C al di sopra delle medie stagionali. Le cause sono da ricercarsi nell'arenarsi di una saccatura atlantica sulla regione iberica. L'inizio è atteso a partire da domenica 23 settembre.

In primo piano - 20 Settembre 2012, ore 10.04

Non raggiungeremo i valori di picco dell'estate, tuttavia il meccanismo che ha frenato di fatto una saccatura in arrivo dall'Atlantico, facendola arenare e poi insediare sulla regione iberica, metterà in moto il medesimo meccanismo dei mesi passati, con il risultato finale dell'erigersi sul Mediterraneo centro-orientale della figura anticiclonica nord-africana.

Alta africana significa aria calda che si metterà in moto in direzione dell'Italia. La posizione della saccatura iberica e dell'anticiclone africano darà modo alla lingua calda in questione di distendersi in particolare verso il nostro meridione e la Sardegna. Si inizierà con domenica 23, quando sull'Isola la colonnina di mercurio potrà raggiungere diffusamente i 32°C con valori di picco fino a 34°C.

Lo stesso dicasi per la Puglia, dove valori analoghi sono attesi nella giornata successiva, quella di lunedì 24. Sulle altre zone del sud avremo temperature che oscilleranno tra 27 e 30°C. L'ondata di calore durerà sino a fine mese; sui settori peninsulari potrà avere il picco massimo intorno al 24 settembre, seguito da un progressivo ma lento calo. Due i picchi principali invece sulle Isole Maggiori, il primo intorno al 24 di settembre, il secondo intorno al 28 di settembre.

Le temperature potranno superare la soglia media prevista per il periodo in questione fino a 7-9°C, ma con punte anche fino 10°C in Sardegna nella giornata di lunedì 24. Controlla tu stesso se la tua città sarà tra le 10 più calde d'Italia durante la prossima settimana http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum