Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il raffreddamento CONTINENTALE entra in modalità "ON"

L'aria continentale penetra sul Mediterraneo sfruttando la porta della Bora e la Valle del Rodano; ecco dove in queste ore il freddo si sta facendo sentire di più.

In primo piano - 10 Ottobre 2016, ore 15.45

Era già stato abbondantemente preannunciato le scorse giornate, trova adesso un riscontro ufficiale nell'andamento dei fatti. Quest'oggi, lunedì 10 ottobre, l'avvicinarsi di una figura depressionaria piuttosto strutturata anche in quota, (laddove ritroviamo aria altrettanto fredda), porta con sè un ribasso considerevole delle temperature che si manifesta anche negli strati prossimi al suolo. Tale ribasso è garantito da un rinforzo vistoso di Grecale e Tramontana, una ventilazione che la scorsa notte ha fatto irruzione senza troppi complimenti sulle regioni del nord.

Come nelle migliori delle sinottiche invernali, qualche precipitazione sporadica che si è manifestata sui versanti padani dell'Appennino e sul baluardo alpino occidentale, fenomeni di poco conto ma qualche fiocco di neve è riuscito a portarsi sin verso i 1000 metri di quota, un traguardo considerevole!

L'apice del raffreddamento alle quote superiori è atteso nella giornata di domani, martedì 11 ottobre, momento in cui ritroveremo il cuore della nostra depressione nel triangolo di territorio compreso tra nord-est Italia, Svizzera, Austria, Penisola Balcanica settentrionale. Su quest'angolo di territorio il raffreddamento risulterà particolarmente sensibile, le temperature minime, stante una certa attenuazione della ventilazione orientale, potrebbero avvicinarsi in più di un'occasione allo zero gradi.

Infine un cambiamento piuttosto deciso delle condizioni atmosferiche è atteso sempre sulle regioni dell'Italia settentrionale (questa volta angolo nord-ovest) tra giovedì 13 e venerdì 14 ottobre

Dettagli ulteriori negli articoli del pomeriggio. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.06: A14 Diramazione Per Ravenna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Svincolo Lug..…

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum