00:00 2 Aprile 2013

Il prossimo passaggio piovoso sull’Italia? Tra giovedì e venerdì…

Giovedì pioverà soprattutto al nord e sulla Toscana, venerdì il tempo sarà invece instabile su gran parte del centro-nord.

Cambia il mese, ma la musica resta la stessa. In poche parole, rimane ancora aperto il canale perturbato che dal Vicino Atlantico si diparte verso il Bacino centro-occidentale del Mediterraneo. All’interno di esso, una dietro l’altra, scorrono le perturbazioni che interessano la nostra Penisola a fasi alterne.

Oggi, la prima perturbazione del mese di aprile sta agendo su molte regioni del Bel Paese, con piogge sparse e qualche rovescio. Tra la giornata di domani ( mercoledì) e la prima parte di giovedì interverrà una tregua, prima al nord e poi anche al centro-sud.

Dalla tarda mattinata di giovedì, ecco un’altra perturbazione che inizierà ad infastidire con le sue piogge (e la neve in montagna) il settore di nord-ovest e l’alto Tirreno.

La situazione attesa sull’Italia per le ore centrali della giornata di giovedì 4 aprile sarà grossomodo quella mostrata dalla cartina previsionale a lato.

Ecco le piogge, che dal settore di nord-ovest invaderanno gran parte delle regioni settentrionali entro il pomeriggio-sera.

Si tratterà di piogge moderate, con qualche rovescio solo sulla Liguria. La quota neve si attesterà sugli 800-1000 metri al nord-ovest, 1200 metri sul nord-est.

Nel corso della giornata verranno interessate anche la Sardegna, la Toscana, parte dell’Umbria e l’alto Lazio, mentre il resto del centro e soprattutto il sud avranno un tempo asciutto e molto mite, stante le correnti di Scirocco che affluiranno dal nord Africa.

Venerdì 5 aprile, una depressione si plasmerà sul centro Italia, inglobando nell’instabilità gran parte delle regioni centro-settentrionali.

Le precipitazioni più intense si prevedono al nord-est, dove avremo anche rovesci, con quota neve in calo fino a 1000 metri.

Qualche pioggia sarà presente anche al nord-ovest, mentre ulteriori rovesci saranno possibili nelle zone interne dell’Italia centrale e su parte del versante tirrenico (specie al mattino).

Resterà asciutto e parzialmente soleggiato il tempo sulla Sardegna, la Sicilia e l’estremo sud.

 

 

Autore : Paolo Bonino