Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il prossimo fine settimana ci dimenticheremo nuovamente dell'autunno?

Le elaborazioni di questa mattina contemplano una forte rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo per il prossimo fine settimana.

In primo piano - 12 Ottobre 2014, ore 09.05

Terzo fine settimana di ottobre; tutti al mare? Beh, a giudicare dalle analisi oggi in nostro possesso, non si potrà certamente parlare di autunno classico sulla nostra Penisola.

Dopo le piogge "calde" che interesseranno l'Italia nei prossimi giorni, nel week-end si potrà tranquillamente passeggiare all'aperto o magari andare anche in spiaggia dalla Liguria alla Sicilia.

Guardate che razza di anticiclone si piazzerà sulla nostra Penisola nella giornata di domenica 19 ottobre! Lo sprofondamento di una saccatura in sede iberica (freccia blu) farà lievitare la cupola stabilizzante proprio sulla nostra verticale, secondo un meccanismo già ampiamente collaudato.

Bel tempo e ovviamente anche temperature di molto superiori ai valori normali, specie nelle ore centrali del giorno. Questa situazione verrà ovviamente accolta con molto entusiasmo da parte degli italiani, dopo un'estate davvero avara di stabilità.

Non dimentichiamoci però che i mari attorno alla nostra Penisola continuano (e continueranno) ad essere più caldi del normale. Speriamo che l'autunno non ci presenti un conto salato (come è successo a Genova in questi giorni) non appena la stagione deciderà di fare il suo ingresso sull'Italia, magari con contributi freddi in discesa dal nord Europa.

L'incontro/scontro tra le elevate temperature del mare e un'eventuale massa d'aria fredda in ingresso potrebbe avere ripercussioni abbastanza traumatiche sul bacino del Mediterraneo. Di conseguenza, è giusto giore per il bel tempo e il caldo ad ottobre, ma non dimentichiamoci che la stagione avanza e prima o poi si farà sentire.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum