Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il ponte di Ferragosto: soleggiato, abbastanza caldo, ma con un pizzico d'instabilità sui rilievi

Condizioni sostanzialmente buone sul nostro Paese. Tuttavia qualche temporale pomeridiano sui rilievi non mancherà. Temperature in aumento, ma niente caldo soffocante.

In primo piano - 9 Agosto 2011, ore 10.46

Ferragosto è da sempre considerato l'ombelico dell'estate mediterranea. A volte sono le nubi a mettere i bastoni tra le ruote ai vacanzieri, mentre in altre circostanze il tempo risulta stabile, soleggiato e persino molto caldo.

Quest'anno andrà abbastanza bene; anzi, per dirla tutta, coloro che trascorreranno il periodo festivo al mare potranno stare tranquilli sotto ogni punto di vista.

Qualche incertezza si prevede invece sui rilievi nel pomeriggio, sottoforma di locali temporali. Gli escursionisti della montagna conoscono bene questo pericolo, quasi una costante nel periodo estivo.

Farà anche caldo, ma non troppo. Le temperature sono difatti previste in aumento, ma il tutto dovrebbe restare ampiamente nei ranghi della normale estate nostrana.

Andiamo però con ordine: sabato 13 e domenica 14 il sole sarà presente sulla quasi totalità del nostro Paese. Ad una mattinata serena, farà però seguito uno sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini ed appenninici, localmente associati a qualche temporale. Questi fenomeni saranno causati essenzialmente dall'intenso soleggiamento e tenderanno quindi a sparire al calare dell'astro.

Farà caldo nelle zone interne del centro e sulle pianure del nord, dove i 30° verranno probabilmente valicati in scioltezza. Si starà meglio, come di consueto, in riva al mare per merito delle brezze.

A Ferragosto, una perturbazione si avvicinerà al nord Italia, ma avrà scarsa fortuna. Al massimo riuscurà a portare qualche temporale di passaggio sulle Alpi, con basso rischio di sconfinamenti sulle pianure. Nubi imponenti nel pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica, con qualche colpo di tuono "di stagione". Per il resto il bel tempo non dovrebbe essere intaccato.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum