00:00 12 Ottobre 2016

Il picco di CALORE di venerdì al SUD: punte di 34°C attese a Palermo!

Il richiamo sciroccale e l'effetto foehn, una combinazione che produce sempre calure notevoli in Sicilia.

E’ davvero singolare la mappa delle temperature previste al suolo per le ore centrali di venerdì 14 ottobre, quando sulla Sicilia soffierà uno Scirocco teso, che sommato all’effetto foehn che in questi casi si realizza nel nord dell’isola, potrebbe portare le temperature di Palermo a schizzare ben oltre i 30°C, fino a raggiungere un picco di 34-35°C.

La singolarità della mappa non sta tanto nelle temperature previste quanto nella dispersione della massa d’aria calda sin sul mare aperto a nord di Palermo, neanche fosse una nuvola di fumo.

Farà caldo anche in Calabria su tutti i versanti esposti alla ricaduta favonica del vento di Scirocco con punte di 30-31°C a Cosenza, caldo anche nel Salernitano in Campania, così come sulla Lucania e il nord della Puglia.

Un po’ di caldo potrebbe spingersi sin sulla Sardegna meridionale. Trattandosi comunque di un’onda calda richiamata da una depressione, il suo allontanamento verso lo Jonio nella giornata di sabato risulterà abbastanza rapido e domenica ci penserà anche qualche temporale a farne ulteriore piazza pulita.

In ogni caso i siciliani si preparino ad un venerdì di piena estate da Ragusa, ad Enna, da Agrigento a Trapani e soprattutto a Palermo.

Autore : Alessio Grosso