00:00 26 Giugno 2017

Il PICCO di CALDO al centro-sud di mercoledì 28: punte di 40°C

Mentre il nord verrà colpito da temporali anche violenti e da locali nubifragi, al centro e al sud il richiamo di correnti che accompagnerà il transito della perturbazione farà segnare picchi di caldo notevoli.

I venti da SSW che accompagneranno il transito di una intensa perturbazione sul nord Italia nella giornata di mercoledì 28 faranno affluire aria nuovamente più calda su tutto il centro-sud.

La ricaduta del vento sui versanti adriatici dell’Appennino, meglio noto come effetto foehn (ma in Appennino prende il nome di venti locali come Garbino e Montanaccio) potrà favorire picchi di temperatura anche prossimi ai 40°C sulla Puglia, specie tra Foggiano e Tarantino e sul Siracusano in Sicilia; valori di 36-37°C su Romagna, Marche ed Abruzzo, così come sulla Sardegna.

Sul versante tirrenico, che resterà sopravento, i picchi risulteranno meno elevati, complice anche la presenza di una certa nuvolosità. 

Da notare la notevole differenza con gran parte del nord Italia, dove si prevedono ben 10-12°C in meno rispetto ad esempio alla Romagna, 10°C in meno rispetto alla Toscana, 15-16°C in meno rispetto alla Puglia, insomma un gradiente termico orizzontale impressionante tra nord e sud. 

Abbiamo inserito anche la mappa del disagio da caldo per le stesse ore di mercoledì 28, che risulterà quasi totalmente assente al nord, salvo sull’Emilia-Romagna: notevole invece sul versante adriatico e sulla Sicilia, attenzione dunque ai soggetti più anziani, malati ma anche ai bambini!

Giovedì 29 per fortuna questa calura batterà in ritirata a partire dalle regioni centrali.

Autore : Alessio Grosso