00:00 15 Aprile 2013

Il picco del caldo sull’Italia? Tra mercoledì e giovedì

Si apre una settimana nel complesso soleggiata per la nostra Penisola. Il picco del caldo è previsto tra mercoledì e giovedì ed interesserà segnatamente il centro-nord.

Il fine settimana appena trascorso ha segnato il cambio di marcia del tempo in Italia. Non più correnti occidentali umide ed apportatrici di perturbazioni, ma un clima nettamente più stabile, indotto dalla rimonta dell’alta pressione sul Bacino occidentale del Mediterraneo.

Già ieri abbiamo avuto un assaggio di primavera soleggiata, con i termometri che al centro-nord hanno veleggiato ( in molti casi) sopra i 20°.

La situazione resterà improntata alla stabilità ( pur con qualche incertezza sulle Alpi) ancora per qualche giorno. Il picco del sole e del caldo è previsto tra le giornate di mercoledì e giovedì.

La cartina in questione è valida per il pomeriggio di giovedì prossimo.

Le temperature a 1500 metri circa schizzeranno a 12° al nord e 10° al centro e sulla Sardegna. In pratica, sarà quasi estate su queste regioni, specie nelle zone interne e più lontane dal mare.

Farà un po’ meno caldo al sud, dove i valori ( sempre a 1500 metri) oscilleranno tra 7 e 8°.

Ma che temperature raggiungeremo al suolo?  Mercoledì si prevedono 25.8° a Terni, 25.7° a Firenze, 25.2° a Roma e Pistoia.

Giovedì si prevedono 26.4° a Terni, 26.3° a Pistoia, 25.3° a Firenze, 25.2° ad Aosta e Sondrio.

Autore : Paolo Bonino