Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento tra il 3 ed il 5 novembre: ci sarà o no?

Analisi comparata dei modelli.

In primo piano - 26 Ottobre 2013, ore 10.58

Nelle mappe l'ipotesi perturbata del modello inglese per la serata di lunedì 4 novembre. Sotto l'ipotesi di un run perturbatore del americano formulata venerdì 25 ottobre per l'alba di mercoledì 6 novembre: come vedete il disegno è molto simile.

Da qualche giorno i modelli cercano di inquadrare un possibile serio peggioramento autunnale tra domenica 3 e martedì 5 o mercoledì 6 novembre. Tolgono, mettono, spostano, ritardano, anticipano. In questi casi si dice che il disegno barico c'è ma che manca l'ultimo indizio per dare per certo il peggioramento.

Comunque sia il modello inglese ci crede per martedì 5 e schiaccia l'occhio al modello americano che l'aveva visto anche ieri in diversi run perturbatori. Ci crede anche il modello canadese che indica lo stesso affondo per lo stesso giorno. La corsa ufficiale del modello americano invece anticipa il passaggio tra domenica 3 e lunedì 4, ma ne limita gli effetti al settore alpino e al nord-est, con successiva rotazione da nord-ovest delle correnti, maltempo spostato sui Balcani, ma effetti a livello termico anche sul nostro Paese.

In altre parole l'affondo dovrebbe manifestarsi, ma la sua incisività è ancora tutta da dimostrare, anche se ha qualche possibilità in più di verificarsi l'ipotesi perturbata generale, seguita anche da un discreto calo delle temperature, piuttosto che un passaggio anonimo sul centro Europa.

A questo punto della stagione è infatti lecito attendersi delle repentine frenate della corrente a getto con "scarico" verso sud di un po' di freddo accumulato alle alte latitudini. Staremo a vedere, continuate ad aggiornarvi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum