00:00 17 Febbraio 2012

Il PEGGIORAMENTO lentamente prende forma…

Prime precipitazioni già domenica al nord e lungo il Tirreno, ma i massimi effetti si avranno sull'Italia nella giorata di lunedì.

Che fatica riuscire a raggirare le grinfie dell’alta pressione…e formare un minimo di pressione sul Mar Ligure.

Che fatica far arrivare un po’ di pioggia ( o neve) al nord, che in questi ultimi giorni è stato spettatore lontano di quello che accadeva al centro Italia.

Il peggioramento, ad oggi, sembra possibile. Non parliamo di neve in pianura, se non in maniera locale e sporadica; a quote di collina i bianchi fiocchi però si vedranno, questa volta anche al nord.

I massimi effetti del peggioramento sono attesi al centro-nord tra la serata di domenica e la prima parte della giornata di lunedì. E’ in questo frangente che la neve potrebbe a tratti scendere sulla Pianura Piemontese ed Emiliana, stante la creazione di un minimo di pressione all’altezza del Mar Ligure ( ben si vede dalla cartina sopra riportata).

Già nella giornata di domenica, comunque, gran parte delle regioni del nord e del Tirreno verranno prese dalle precipitazioni, mentre il resto della Penisola ( i settori più orientali e meridionali) saranno ancora in attesa.

Farà freddo? Rispetto ai valori massimi attuali, ci aspettiamo un calo termico, segnatamente al nord ed al centro, specie dove vi saranno piogge o nevicate.

Al sud, la risalita di aria più calda dal nord Africa potrebbe invece avere un effetto opposto, ovvero un aumento delle termiche, piu palese tra la Sicilia e le regioni estreme.

Il tempo inizierà a migliorare al nord nella giornata di martedì, mentre i fenomeni si strasferiranno lentamente verso il centro e soprattutto al sud, dove persisteranno fino a metà settimana prossima.

 

 

Autore : Paolo Bonino