Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il PEGGIORAMENTO di lunedì 24: nord e parte del centro sotto il tiro dei TEMPORALI

Una perturbazione atlantica abbastanza intensa darà luogo ad un peggioramento al nord e su parte del centro nella giornata di lunedì 24 agosto. Previsti fenomeni localmente intensi.

In primo piano - 23 Agosto 2015, ore 08.23

Ecco la cartina previsionale valida per il primo pomeriggio di lunedì 24 agosto. Non si tratta della pubblicità di qualche ente che eroga energia elettrica, bensì dell'alta probabilità di manifestazioni temporalesche che avremo al centro-nord durante la giornata in parola.

Una perturbazione piuttosto intensa ha già raggiunto la Francia, dove ha determinato un discreto numero di temporali durante la notte. La sua parte più avanzata è in prossimità del settore di nord-ovest, dove sono presenti annuvolamenti irregolari con deboli piogge locali.

Lo zoccolo duro del sistema perturbato è previsto entrale sul centro-nord tra la prossima  notte e la giornata di domani. Il richiamo sciroccale che si attiverà davanti al fronte medesimo veicolerà grossi quantitativi di aria umida verso l'alta Italia, materia prima indispensabile per la costruzione di nubi, piogge e temporali localmente intensi.

La cartina sopra riportata mostra inoltre l'attivazione di temporali a matrice marittima, che tra la prossima notte e la mattinata di domani si faranno sentire essenzialmente sulla Liguria e sulla Toscana. Nel pomeriggio i temporali guadagneranno terreno verso l'Umbria, il Lazio e la Sardegna settentrionale, anche se i fenomeni più intensi saranno presenti al nord.

Il fronte freddo è previsto transitare nella notte su martedì. Di conseguenza nel corso di martedì 25 la situazione dovrebbe migliorare su quasi tutto il nostro Paese, a parte residui fenomeni sul nord-est e al centro.

Ad accompagnare il tutto un discreto calo delle temperature, più avvertito in corrispondenza dei fenomeni più intensi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum