Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento di inizio marzo: prime stime sulle piogge...

Ecco dove potrebbe piovere con maggiore insistenza nella giornata di mercoledì 1 marzo.

In primo piano - 22 Febbraio 2017, ore 10.23

Premessa: la distanza previsionale è ancora impervia, di conseguenza ciò che vedete sulle mappe è passibile di molte modifiche. Vi raccomandiamo quindi di non prendere "le macchie piovose" come oro colato.

Diamo comunque una stima, per ora molto approssimativa, di come potrebbe svolgersi il film piovoso sulla nostra Penisola nella giornata di mercoledì 1 marzo.

Il fronte perturbato si piazzerà sull'Italia nelle ore centrali della giornata in parola. Tra la sera-notte di martedì 28 febbraio e le prime ore di mercoledì 1 marzo l'Italia verrà interessata dal richiamo umido con piogge soprattutto al nord e sul medio-alto Tirreno.

Piogge localmente intense sulla Liguria e sui settori prealpini lombardo-veneti, dove saranno attivi rovesci; piovaschi anche su Toscana, Lazio e Sardegna sotto l'incedere di venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Il resto d'Italia sarà ancora in attesa, senza fenomeni di rilievo.

Quota neve sugli 800-1000 metri in media sulle Alpi centro-occidentali con intrusioni a quote inferiori in caso di rovesci o nelle vallate strette, 1000-1200 metri sul restante arco alpino.

Nelle ore centrali della giornata e nel primo pomeriggio la perturbazione si staglierà proprio sull'Italia.

Rovesci su tutto il centro-nord, specie su Tirreno e nord-est dove saranno anche forti. Piovaschi e vento forte in Sardegna, tempo in peggioramento al sud ad iniziare dalla Campania con le prime piogge.

Quota neve in calo sui 700-800 metri al nord-ovest, 800-1000 metri al nord-est, 1000-1200 metri sull'Appennino centro-settentrionale (si tratta per ora di quote approssimative).

Appuntamento alle prossime uscite modellistiche per avere ulteriori dettagli o conferme...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum