Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento di giovedì sul nostro meridione

Una perturbazione nord-africana darà luogo ad un aumento della copertura nuvolosa già nel corso di mercoledì e al passaggio di precipitazioni in quella di giovedì. Vediamo il dettaglio.

In primo piano - 20 Febbraio 2013, ore 09.51

 Mentre il nord è in attesa del nucleo freddo proveniente dal nord Europa, il nostro meridione sta per essere raggiunto da una circolazione di tutt'altra natura, anch'essa però votata a portare nubi e precipitazioni. In seno ad un ramo secondario del flusso perturbato principale, un centro di bassa pressione sviluppatosi sul nord Africa tenderà a portarsi infatti sul bacino centrale del Mediterraneo interessando così le nostre regioni meridionali.

Gli avamposti giungeranno già oggi, mercoledì, sotto forma di velature ed estese stratificazioni, mentre domani, giovedì, arriveranno anche le precipitazioni. Si tratterà essenzialmente di piogge a carattere sparso. Qualche rovescio non si esclude lungo le coste della Campania, mentre temporali possono essere messi in conto su Catanese, Messinese, Calabria ionica, Basilicata costiera e Salento.

Si avrà anche qualche nevicata, ma la miscelazione mite delle masse d'aria coinvolte nei processi relegherà tale fenomeno a quote oscillanti tra i 1300-1400 metri dell'Appennino campano ai 1400-1500 di quello calabro-lucano fino ai 1600 dei monti siculi.

Una rinforzo sel vento dai quadranti orientali o sud-orientali darà il via a questo nuovo moderato peggioramento, che tenderà comunque ad esaurirsi già nella seconda parte della giornata di giovedì a partire dalla Sicilia e dal Foggia, dove si apriranno ampie schiarite.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum