Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento di DOMENICA al nord e su parte del centro

Le analisi odierne intensificano i fenomeni al nord e su parte del centro e la Sardegna per domenica. Nessun problema per il meridione.

In primo piano - 6 Giugno 2013, ore 10.25

L'assaggio estivo che avremo nelle prossime ore in Italia avrà purtroppo vita breve sulle nostre regioni settentrionali.

Da giorni stiamo seguendo le mosse di una saccatura atlantica, che le analisi a lungo termine hanno individuato con quasi 10 giorni di anticipo. La dislocazione dei fenomeni è ancora incerta, tuttavia nelle ultime ore un po' tutte le elaborazioni disponibili hanno accentuato il passaggio perturbato per domenica al nord e su parte delle regioni centrali (Sardegna compresa).

La nostra cartina di previsione, incentrata per il pomeriggio della giornata festiva, ci mostra una serie di temporali che potrebbero farsi sentire su diverse regioni del nord Italia.

Al momento, i fenomeni più intensi sono attesi tra la bassa Val d'Aosta, l'alto Piemonte, l'alta Lombardia e il Triveneto.

Su queste regioni, i temporali dai rilievi potrebbero sconfinare anche sulle pianure adiacenti ed assumere localmente carattere di forte intensità.

A sud del Po e sulla Liguria avremo invece rovesci in transito da ovest verso est, solo occasionalmente accompagnati da qualche colpo di tuono.

Qualche piovasco o rovescio invaderà la Sardegna settentrionale e marcerà nell'arco della giornata verso la Toscana e l'Umbria.

Nessun problema invece per il resto della Penisola, che si crogiolerà sotto un caldo sole, appena disturbato da annuvolamenti sottili in transito da ovest, senza conseguenze.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum