Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento dell'ultima settimana di settembre: ipotesi e probabilità

Le ultimissime emissioni suggeriscono una lieve frenata delle correnti perturbate atlantiche che riusciranno comunque a dire la loro sul nostro Paese, pur con un paio di giorni di ritardo.

In primo piano - 18 Settembre 2012, ore 12.43

 Come immaginavamo, e come effettivamente vi avevamo anticipato, la forzante dovuta all'avvicinamento del ciclone tropicale Nadine avrà la sua influenza sulle vicende di casa nostra. In che modo? Le ultime simulazioni modellistiche hanno dovuto ricalcolare tutto il tessuto atmosferico sul comparto euro-atlantico e ci mostrano alcune novità che comunque non alterano la sostanza.

Quali novità? Probabilmente una frenata della saccatura che, fino a ieri, sembrava lanciata a tutta velocità verso il nostro Continente. In concreto l'arenarsi del vortice tra il vicino Atlantico e i Paesi occidentali europei, segnatamente Britannia, Francia e penisola Iberica, si tradurrà in un lieve ritardo nell'ingresso della fenomenologia sull'Italia e ad una certa modifica degli stessi.

Una prima perturbazione farà il suo ingresso sul nostro settentrione lunedì 24 ma probabilmente non riuscirà a raggiungere il centro e il sud poichè risucchiata verso nord e parzialmente distrutta per frontolisi dal paralleo aumento della pressione sull'Europa centro-orientale.

Dovremo dunque attendere i passaggi successivi, previsti dopo il 25-26 settembre, per aver maggior probabilità di penetrazione di nubi e fenomeni anche sulle altre regioni italiane. Una manovra che, come dicevamo, sembra destinata a compiersi con un leggero ritardo ma che andrà comunque a buon fine introducendo sul nostro Paese una fase di tempo essenzialmente autunnale e finalmente un clima in linea con la sua stagione.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum