Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento del week-end secondo il modello americano...

Il grosso del fronte, secondo il modello americano, transiterà al centro-nord nella notte tra sabato e domenica.

In primo piano - 20 Aprile 2015, ore 10.46

La nostra carrellata mattutina tra carte e modelli non poteva di certo snobbare il modello americano, molto consultato da appassionati e "addetti ai lavori".

Come già anticipato in altra sede, questa elaborazione anticipa di circa 12-18 ore la tesi del modello europeo, che contempla la fase acuta del peggioramento al centro-nord tra domenica e lunedì (leggi qui per ulteriori dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/analisi-modello-europeo-peggioramento-del-fine-settimana-posticipato-ma-accentuato/49695/)

La prima cartina si riferisce alle ore 14 della giornata di sabato 25 aprile. Il nord e le zone interne dell'Italia centrale sotto possibili piogge, più intense e probabili al nord. Precipitazioni dettate da un flusso di venti sud-occidentali che anticiperanno il ramo freddo della perturbazione previsto sul nord Italia nella notte su domenica. (Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate)

Sul restante centro, le Isole e al meridione il tempo resterà asciutto e molto mite, con cielo sporcato solo da nubi medio-alte senza esiti.

Nelle ore centrali di domenica (siamo attorno alle ore 12), il minimo barico che accompagnerà il fronte si posizionerà sulla Toscana e con esso i fenomeni più intensi.

Sul settore di nord-ovest sarà già palese un miglioramento, mentre sulla Sardegna e a seguire sulla Sicilia si attiveranno forti correnti da W-NW che metteranno i mari prospicienti in condizioni non ottimali.

Tra il pomeriggio e la sera della giornata festiva, sempre secondo il modello americano, il tempo dovrebbe migliorare anche su Toscana e Tirreno, mentre qualche rovescio sarà probabile al sud, segnatamente su Molise e Puglia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum