Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento al centro-sud prende forma

Lunedì e martedì una depressione si scaverà al centro del Mediterraneo, dando luogo ad un peggioramento al centro ed al sud.

In primo piano - 17 Novembre 2011, ore 11.13

Ecco la depressione al centro del Mediterraneo che si scaverà all'inizio della settimana prossima.

Spesso abbiamo parlato di cedimento solo parziale della struttura di alta pressione. La cartina qui di fianco riportata ben inquadra la situazione che si verrà a creare nella giornata di martedì.

La spigolosa saccatura atlantica, che darà maltempo nel fine settimana sulla Penisola Iberica e su parte della Francia, sfrutterà la parte piu debole dell'anticiclone per slittare verso levante. Come spesso accade, le figure perturbate atlantiche, non appena entrano nel Mediterraneo, danno luogo a strutture depressionarie autonome il cui movimento verso est viene ulteriormente rallentato.

Sempre dalla figura in questione, si evince come l'alta pressione sull'Europa torni a rimontare subito dopo il passaggio, tagliando di fatto il rifornimento dal nord Atlantico.

Quando succede ciò, solitamente il nord Italia è saltato o interessato solo marginalmente ( al limite con qualche fenomeno su Liguria ed Emilia Romagna), mentre i massimi effetti del maltempo si concentrano al centro ed al sud.

Mercoledì, la depressione farà qualche passo avanti, concentrando le piogge essenzialmente al sud e sulle regioni del medio-basso Adriatico. Altrove vigerà un regime di variabilità, con precipitazioni in genere poco probabili.

Arriverà il freddo? Poco, anzi, quasi niente. Logicamente le temperature scenderanno sotto le precipitazioni, ma la corrente portante sarà nel complesso mite.

Visita le nostre cartine cliccando qui: http://meteolive.leonardo.it/cartemeteo/gfs-hr-plus.php


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum