Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il passaggio temporalesco in arrivo sull'Italia: i dettagli e le mappe!

Si comincerà con domenica al nord.

In primo piano - 31 Maggio 2017, ore 09.00

La saccatura responsabile del break temporalesco sull'Italia comincerà a sfondare sui cieli del nord nella giornata di domenica, determinando temporali anche intensi a nord del Po nel pomeriggio-sera, mentre il resto d'Italia farà ancora i conti con un temporaneo rialzo delle temperature favorito dal classico richiamo d'aria calda prefrontale.

Nella giornata di lunedì 5 il fronte freddo risulterà ancora ben attivo sul settentrione, favorendo precipitazioni in parte abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, così come una moderata flessione delle temperature.

Gli accumuli di pioggia potranno facilmente superare i 50-60mm nelle aree raggiunte da nubifragi e anche avvicinarsi ai 100mm in genere in quelle soggette a stau orografico, come la fascia prealpina e pedemontana. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche sulla costa ligure.

Nel frattempo cominceranno a formarsi focolai temporaleschi anche su Toscana, Umbria e Marche. Entro la serata di lunedì il nord-ovest finirà sottovento alla circolazione depressionaria, mentre rovesci e temporali colpiranno gran parte del centro e si accaniranno ancora sul nord-est.

Martedì 6 saranno ancora tanti i temporali che colpiranno centro e regioni di nord-est, compreso l'est della Lombardia e l'Emilia-Romagna.


Nel contempo cominceranno ad attivarsi temporali anche su Campania, Molise, Puglia e Lucania, solo passeggeri i fenomeni sulla Sardegna, dove il protagonista diverrà il Maestrale, che picchierà forte da martedì in poi.

Mercoledì 7 i temporali si localizzeranno ormai sul medio-basso Adriatico e nel pomeriggio si ripresenteranno sulle zone interne del centro e del sud, mentre al nord il tempo sarà migliorato ovunque.

Giovedì 8 si prevede un ripristino generale di condizioni anticicloniche, con le temperature che ritorneranno a salire a partire dal nord. Sull'evoluzione successiva i modelli si dividono e MeteoLive preferisce non sbilanciarsi per il momento. Seguite tutti gli aggiornamenti e intanto godetevi la rinfrescata!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.07: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Monza-S.Alessandro (Km...…

h 15.01: SS16 Adriatica

tstorm

Pericolo generico a Incrocio Bari (tangenziale) (Km. 796,3) dalle 13:00 del 18 set 2018 alle 19:..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum