00:00 4 Agosto 2016

Il passaggio temporalesco di venerdì in 3 mappe!

Dove colpirà con maggiore intensità il maltempo?

Le zone più colpite dal passaggio del fronte freddo di venerdì risulteranno dapprima quelle più occidentali del nord: alto Piemonte, alta Lombardia e Canton Ticino, con fenomeni anche violenti e grandinigeni nella notte e sino all’alba.

In mattinata le precipitazioni più intense risulteranno estese dalla Liguria alla Lombardia e al Trentino Alto Adige, anche qui con qualche grandinata, raffiche di vento e locali nubifragi.

Sulla Liguria sarà molto importante capire se il mare ha raggiunto la temperatura per poter interagire con i passaggi frontali e generale qualche temporale marittimo di supporto.

Da notare anche il possibile coinvolgimento della Toscana con temporali a macchia di leopardo. Nel pomeriggio precipitazioni in trasferimento su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, nord Umbria e nord Marche.

Gli accumuli piovosi più importanti potrebbero registrarsi sulle seguenti province: Biellese, Luganese, Mendrisiotto, Locarnese, Verbano, Varesotto, Comasco, Lecchese, Bergamasca, Bresciano, Trentino, Bellunese, alto Vicentino, Pordenonese, Udinese.

Dal pomeriggio si avranno ampie schiarite sul settore nord-occidentale con tendenza a vento da nord, mentre qualche ulteriore temporale potrebbe colpire la Lombardia centro-orientale.

 

Autore : Alessio Grosso