Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il PASSAGGIO TEMPORALESCO di giovedì 6 giugno al NORD

Temporali su Alpi, Prealpi e alta pianura, rovesci in Liguria e qualche piovasco anche sulle Sardegna e al centro.

In primo piano - 4 Giugno 2019, ore 09.11

Nei prossimi giorni una vasta saccatura atlantica ingloberà gran parte dell'Europa occidentale, stante il ritiro dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Oceano. 

Sul Mediterraneo centro-orientale si ergerà un promontorio anticiclonico stabilizzante, mentre le regioni settentrionali resteranno al confine tra le due circolazioni, con la possibilità di vedere temporali soprattutto nella giornata di giovedi 6 giugno. 

Una moderata perturbazione atlantica scoderà sul nord Italia e su parte delle regioni centrali, determinando molte nubi e temporali che si concentreranno essenzialmente su Alpi, Prealpi e settori dell'alta pianura. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di giovedi 6 giugno

Dicevamo dei temporali, anche abbastanza intensi, che interesseranno soprattutto la Val d'Aosta, le Alpi occidentali, l'alto Piemonte, l'alta Lombardia e il Triveneto, con sconfinamenti sulle pianure adiacenti. In questi settori non si escludono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. 

Rovesci moderati si faranno vedere anche sulla Liguria al mattino, in attenuazione nell'arco della giornata. 

Più a sud, nubi di tipo altocumuliforme scorreranno sulla Sardegna e al centro con qualche piovasco locale, ma con accumuli piovosi minimi, mentre al meridione e sulla Sicilia il tempo sarà soleggiato e caldo per l'intera giornata. 

Temperature in calo al nord specie sotto le precipitazioni più intense; stazionarie al centro, in aumento invece al sud specie sulla Sicilia e le regioni estreme. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum