Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il passaggio perturbato tra martedì 13 e giovedì 15 sull'Italia: ecco tutti i dettagli

Tra le giornate di martedì e giovedì un fronte freddo associato ad un minimo barico si sposterà verso levante. Martedì interessato il nord e le zone interne del centro, tra mercoledì e giovedì il versante adriatico e il meridione.

In primo piano - 8 Maggio 2014, ore 10.49

Instabilità di nuovo in agguato sull'Italia nel corso della settimana prossima. Tutta colpa di in fronte freddo associato ad un minimo barico che nel suo movimento verso levante influenzerà il tempo del nostro Paese ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La prima cartina mostra l'instabilità incastonata al centro-nord martedì 13 maggio. Nel corso della giornata in parola, rovesci e temporali si muoveranno dalle regioni settentrionali verso il centro, dove tenderanno a concentrarsi nelle zone interne. Ai fenomeni farà seguito anche un calo delle temperature.

Il tempo migliore lo avremo sulle Isole e al meridione, regioni ancora in attesa.

Mercoledì 14, il modello americano questa mattina vede una spallata abbastanza incisiva dell'alta pressione ad ovest.

L'instabilità, di conseguenza, verrà ricacciata verso est in direzione della Penisola Balcanica, ma le regioni del versante adriatico e il meridione resteranno sotto il tiro delle correnti fresche settentrionali. 

Sarà proprio su questi settori che avremo il tempo peggiore, mentre al nord e sui versanti di ponente il cielo si presenterà più aperto, con rischio di pioggia complessivamente basso. 

Giovedì 15, l'alta pressione sui settori occidentali dell'Europa diverrà ancora più invadente. Tuttavia, il versante adriatico e le regioni meridionali seguiteranno ad essere interessate da condizioni moderatamente instabili per via dell'insistenza di correnti settentrionali fresche.I fenomeni saranno comunque meno frequenti e intensi rispetto alla giornata precedente.

Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo e con temperature in aumento ad iniziare dal nord-ovest e dalla Sardegna.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum