Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il passaggio perturbato di GIOVEDI secondo il MODELLO EUROPEO

Questa mattina il modello europeo opta per una situazione un po' ambigua. Vediamola insieme...

In primo piano - 16 Ottobre 2017, ore 10.00

L'alta pressione si attenuerà sull'Italia a partire dalla giornata di mercoledì 18 ottobre. Da ovest, una perturbazione farà breccia nel bacino centro-occidentale del Mediterraneo, ma i risvolti sulla nostra Penisola non sono ancora del tutto chiari.

Il modello americano e canadese optano per un passaggio abbastanza democratico con piogge estese a buona parte dello Stivale Italico. Sarebbe una manna in questo periodo dove la pioggia rischia di diventare una meteora benedetta.

Il modello europeo invece vede un ottimo approccio frontale nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre (prima mappa), con un discreto grado di penetrazione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Nel momento un cui la perturbazione dovrebbe dare il massimo sulla nostra Penisola, la pioggia sembra arenarsi ad ovest con una sciroccata di dubbia utilità per molte regioni.

Arriverebbero comunque piogge (forse anche troppe) sulla Sardegna e al nord-ovest con pericolose convergenze in Liguria, ma il rischio di passare dal nulla al troppo...e soprattutto il rischio di avere la felicità di pochi e l'infelicità di molti (da questo punto di vista) sarebbe concreto.

Sulla falsariga del modello europeo questa mattina c'è l'elaborato inglese UKMO anche se presenta alcune diversità.

Tra stasera e domattina verrà probabilmente sciolta la dicotomia modellistica che ancora aleggia attorno a questo estenuante passaggio perturbato Vedremo quale linea prevarrà...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum