Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il passaggio del FRONTE FREDDO di lunedì 23 settembre: chi colpirà?

La dinamica del fronte freddo in arrivo per lunedì 23.

In primo piano - 20 Settembre 2019, ore 10.25

Il passaggio del sistema frontale (fronte caldo +fronte freddo) previsti sull'Italia tra domenica e lunedì, determinerà anche il transito di un nocciolo freddo sul settentrione nelle prime ore del lunedì. Lo vediamo qui sotto nella posizione che occuperà nella tarda mattinata di lunedì 23 a 5500m secondo il modello europeo:

Le precipitazioni si organizzeranno di conseguenza: colpite nella notte su lunedì soprattutto le regioni di nord-ovest (alto Piemonte, alta Lombardia e Canton Ticino in primis) ma anche la Toscana. mentre il precedente fronte riuscirà ancora ad attivare temporali tra Lazio e Campania e più in generale su molte aree del meridione, come si nota dall'immagine qui sotto relativa alla sommatoria dei fenomeni prevista tra le 00 e le 06 di lunedì 23:

Nel corso della mattinata di lunedì 23 il trasferimento del nocciolo freddo sul Triveneto concentrerà i fenomeni su quelle zone, ma l'ulteriore sfondamento dell'aria fredda attiverà fenomeni temporaleschi lungo gran parte delle regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania, mentre al nord-ovest si attiveranno ampie schiarite e il medio Adriatico risulterà schermato dall'Appennino rispetto a questo tipo di correnti mediamente occidentali. Ecco la mappa relativa alla sommatoria dei fenomeni tra le 6 e le 12 di lunedì 23 settembre secondo il modello europeo:

Nel pomeriggio si attende comunque un rapido miglioramento sulla Toscana, anche se saranno ancora attivi fenomeni residui su estremo nord-est, Lazio, Campania e Calabria. La ventilazione da nord-ovest in inserimento, anche sostenuta sulla Sardegna, introdurrà aria gradualmente più secca, sebbene sempre fresca. Qui la sommatoria dei fenomeni attesa nel pomeriggio di lunedì 23:

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum