00:00 15 Agosto 2010

Il nord fuori dal maltempo, intanto l’alta pressione scalpita

Terminata la fase apicale del maltempo, il nord torna a vivere un'estate più "nromale". Intanto l'alta pressione subtropicale mostra serie intenzioni di conquista sul Mediterraneo intorno al 20 del mese.

Si salva giusto il Ferragosto: per il resto il weekend centrale dell’estate ha dispensato un sabato da dimenticare, casaratterizzato da cieli plumbei, tanta acqua e addirittura la neve in quota sulle Alpi. Ora, con l’allontanamento della perturbazione, il tempo tende ad una graduale convalescenza, ancvhe se per qualche giorno porà maifestarsi ancora qualche spunto di instabilità.

Condizioni migliori al centro e al sud, dove il sole non avrà difficoltà  a prevalere e dove gli eventuali annuvolamenti saranno essenzialmente temporanei e innocui.

La mossa successiva da segnalare è senz’altro quella che vede una decisa rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea a partire dal 20 del mese. Tornerà dunque il sole caldo, quello che fa impennare i termometri, quello che vorremmo sempre vedere in vacanza, ma di cui faremmo volentieri a meno nelle nostre città.

Insomma la stagione, come avevamo già anticipato in altri interventi di approfondimento oltrepassando la suggestione psicologica di questo capriccioso Ferragosto, ha nuove cartucce da utilizzare e siamo sicuri che saprà dare il meglio di sè, prima di intraprendere la sua inevitabile parabola discendente.

Autore : Luca Angelini