00:00 4 Novembre 2013

Il modello inglese vede un incisivo peggioramento per il fine settimana 9-10 novembre

Gli inglesi risultano i più sbilanciati verso il maltempo.

A supporto del pezzo appena pubblicato sull’ipotesi di un Mediterraneo trasformato in "buco nero depressionario", che trovate qui
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-estreme…/74/Se-l-Italia-diventasse-l-obiettivo-del-maltempo-/43742

ecco che il modello inglese trasforma già concretamente l’ipotesi in realtà tra sabato 9 e domenica 10 novembre, proponendo un affondo meridiano delle masse d’aria fredde non trascurabile e con graduale coinvolgimento del nostro Paese.
 
Si comincerebbe sabato con correnti da SW ancora miti ma molto umide, che concentrerebbero le piogge al nord ed al massimo sulle regioni centrali tirreniche, poi con lo sprofondamento nel Mediterraneo del vortice stesso arriverebbe tanto maltempo per tutti, in graduale localizzazione entro la serata di lunedì 11 sulle regioni centro-meridionali.

Si tratterebbe di una ferita di quelle non trascurabili e che lascerebbe strascichi, ma soprattutto potrebbe fungere da esca per altri affondi depressionari. Insomma il modello inglese sembrerebbe rompere gli indugi: gli altri modelli certamente non negano la possibilità di un affondo, ma si mostrano meno perentori.

La strada mediterranea potrebbe però essere quella giusta per imprimere una svolta a questa strana stagione autunnale (specie al centro-sud).

Autore : Alessio Grosso