00:00 24 Luglio 2018

Il modello inglese UKMO non ci sta: TEMPORALI nel fine settimana al NORD?

Il modello inglese va per la sua strada da un paio di giorni...

Possiamo chiamarlo "bastian contrario"; fatto sta che il modello inglese UKMO non si piega alla tesi dell’alta pressione durevole imbastita dagli altri elaborati.

Al momento si tratta di una voce fuori dal coro, ma una voce autorevole; in passato l’elaborato inglese (che spesso lo si considera "minore") ha avuto ottime intuizioni circa l’evoluzione del tempo a medio termine; vedremo se sarà in grado di sbaragliare gli altri o dovrà chinare la testa, arrendendosi alla tesi anticiclonica.

La prima mappa mostra la previsione contemplata dal modello inglese UKMO per domenica 29 luglio. Si attiverebbe un canale instabile dall’Atlantico verso il settentrione capace di causare temporali più o meno intensi in loco, seguiti ovviamente da un calo delle temperature.

L’alta pressione risulterebbe minata anche nella giornata seguente (lunedi 30 luglio – seconda mappa) con le regioni settentrionali e parte del centro a stretto contatto con situazioni temporalesche associate ad un clima non caldo.

Al momento questa tesi risulta poco probabile, attorno al 35-40%. Faremo il punto della situazione di volta in volta, alla luce delle prossime uscite modellistiche.

Autore : Paolo Bonino