00:00 7 Febbraio 2017

Il modello europeo punta sull’alta pressione a metà mese, ma avrà davvero ragione?

Stabilità e mitezza da metà mese in Italia? Il modello europeo ci crede...

Nel guazzabuglio modellistico che caratterizza questo ultimo scorcio di stagione invernale, esce dal cilindro l’alta pressione.

A dire il vero, il modello europeo nel suo run ufficiale opta per questa soluzione già da un paio di giorni. Per il momento resta un’ipotesi ancora isolata, ma l’insistenza nel riproporla merita sicuramente attenzione.

La mappa a lato inquadra la situazione prevista dal modello nostrano per mercoledì 15 febbraio. In buona sostanza, sia le correnti fredde orientali che le umide correnti atlantiche si faranno da parte, lasciando spazio all’alta pressione.

La figura stabilizzante migrerà dal nord Europa verso il Bacino del Mediterraneo, assicurando un tempo più stabile e mite (nebbia permettendo) sulla quasi totalità del territorio nazionale.

Ribadiamo che per il momento si tratta solo di un’ipotesi, che andrà sicuramente rivisitata con le prossime elaborazioni e con la media ens del modello medesimo (ancora da verificare).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino